L’Associazione fu costituita il 20 gennaio 1999 per impulso dei Consigli Nazionali delle quattro professioni maggiormente interessate: Dottori Commercialisti, Forense, Notariato, Ragionieri e periti commerciali; lo Statuto dell’Associazione consente a ciascun Consiglio Nazionale di esprimere un componente nel Consiglio direttivo.
L'Associazione non ha scopo di lucro, è apolitica e persegue i seguenti scopi:
- Lo studio, la ricerca e la divulgazione, anche per mezzo di pubblicazioni, delle problematiche inerenti i trust in Italia, l'indagine comparativa, sostanziale e fiscale, sulle legislazioni straniere in materia di trust, la redazione di modelli di atti istitutivi di trust e di singole clausole, la discussione e l'approfondimento di singole applicazioni pratiche con i soci e con i pubblici uffici;
- Lo studio e la divulgazione del contratto di affidamento fiduciario;
- L'elaborazione di regole di condotta per i trustee italiani;
- Il collegamento con il Parlamento, l'Amministrazione finanziaria ed ogni altra Autorità che nello specifico campo abbia competenza.
Il sito web dell’Associazione www.trustinitalia.org è certamente il migliore centro di documentazione sui trust in Italia. Regolarmente aggiornato, esso offre ai soci:
- tutte le leggi straniere sui trust
- tutte la giurisprudenza italiana sui trust
- tutte le pronunce dell’Amministrazione finanziaria
- numerosi esempi di atti istitutivi di trust
- numerosi esempi di formalità pubblicitarie, immobiliari e mobiliari.
Inoltre, il sito presenta i numerosi eventi congressuali organizzati dall’Associazione o ai quali l’Associazione partecipa e i corsi di formazione professionale in materia di trust.
L’Associazione è abbonata a numerose riviste giuridiche straniere e italiane e dispone di una biblioteca specializzata a disposizione dei soci.