Giurisdizione in tema di azione di simulazione assoluta.Confini applicativi del regolamento dell’Unione europea in tema di insolvenza transfrontaliera, in Il Fallimento, 8/9 2022, pag. 1079 e ss.
Trust: il ritrorno della c.d. “terza via” sulla tassazione in entrata ? in Norme & Tributi Plus de Il Sole 24 Ore, 24 ottobre 2022
La tassazione dei trust resta in attesa delle ultime risposte, in Edicola Fisco, 2022 pagg.112 e ss.
Il trust ente non commerciale quale sostituto di imposta, in Fisco, 2022, pag. 3351 e ss.
Clausole dell’atto di trust che portano all’interposizione: la prassi dell’agenzia delle entrate, in Disco, 2022, pag. 1151 e ss.
Trust: il trustee non gode delle facoltà e vantaggi tipici del proprietario, in il Quotidiano Giuridico, 2 maggio 2022
Trust: trasferimento al Trustee solo in via strumentale, senza effetti traslativi e con imposte fisse, in il Quotidiano Giuridico, 11 aprile 2022
Patto di famiglia, unità funzionale e “anticipazione successoria”, Nota a sentenza in Famiglia e diritto 2021/8-9, pag. 814 e ss.
Azione revocatoria ordinaria di conferimento in trust e litisconsorzio necessario, Nota a sentenza in Rivista di diritto processuale 2021, pag. 696 e ss.
Patto Fiduciario - La difficile marcia del patto fiduciario verso l’oralità, in Giurisprudenza Italiana, 2021, 1 pagg. 32 e ss.
Negozio Fiduciario - La forma del negozio fiduciario avente ad oggetto beni immobili, in Giurisprudenza Italiana, 2020, 12 pagg. 2622 e ss.
Trust: il vincolo di destinazione in trust non integra il presupposto di una nuova imposta, in Il Quotidiano giuridico
Maggiori poteri(?) per l’individuazione del titolare effettivo nei trust in Fisco 2020, pag. 641 e ss.
Dalla società di capitali al trust liquidatorio, in Giurisprudenza Commerciale, fasc. 6, 2018 pag. 1013 e ss.
Natura gratuita del trust familiare, in Il societario.it, 16 aprile 2019