Archivio domande e risposte
Rubrica a cura del Dott. Luca Serpieri

Domanda: Trust immobiliare parzialmente opaco, ovvero, con individuazione puntuale beneficiari, ma con facoltà di assegnare annualmente solo quota parte dei redditi prodotti dal trust per trasparenza in capo ai beneficiari, ai fini della corretta base imponibile sulla quale calcolare l'IRES del trust, si chiede quali costi possano essere dedotti nella contabilità del trust e segnatamente:

  1. spese di manutenzione ordinarie su immobili conferiti nel trust;
  2. spese di manutenzione straordinaria, possono essere imputate a diretto incremento del patrimonio del trust legandole all'immobile al quale si riferiscono?
  3. IMU: non deducibile, viene pagata dal conto corrente del trust? come soggetto obbligato è il trustee? versamento a nome del trustee con indicazione CF trust?
  4. spese professionisti, commercialista ed avvocato sono deducibili nella contabilità del trust?
  5. fatture ricevute con iva, viene dedotto il costo comprensivo della quota iva? In quanto il trust non ha soggettività passiva iva? è confermato esonero dichiarazione annuale iva?
  6. fatture ricevute da professionisti con ritenuta d'acconto, il trust è sostituito di imposta? devono essere predisposte CU?
  7. unici redditi del trust consistono nei canoni di locazione immobiliare, devono essere emesse fatture o bastano i contratti a supporto per giustificare i proventi mensili?
  8. i canoni annui vengono imputati per competenza o per cassa?

Grazie mille

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Sono un Notaio, chiedo se è possibile ricevere un atto di scioglimento anticipato di trust irrevocabile per rinuncia da parte di tutti i beneficiari, e con il consenso del disponente e del trustee, e se in tale ipotesi i beni immobili, ancora oggetto di trust, possano considerarsi rientrati nel patrimonio del disponente. Grazie molte.

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Buongiorno, volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia casistica.

Prima del decesso del marito (nov-2022), la moglie costituisce un trust facendovi confluire tutto il patrimonio del marito in forza di una procura notarile generale che la legittima ad amministrare tutti i beni del marito. Il trust prevede che la moglie sia il disponente e trustee, reca la nomina di un guardiano e reca l’indicazione dei beneficiari finali del trust nelle persone della trustee stessa, del marito, dell’unica figlia e dei nipoti. Il trust è stato costituito in Svizzera e successivamente depositato in Italia presso gli atti notarili del notaio incaricato, al fine di consentire il rilascio di copie autentiche. In Italia a quanto consta il trust, risulta registrato in Agenzia delle entrate, pertanto si presuppone sia munito di codice fiscale. Dai pubblici registri (catasto) tuttavia ad oggi tutti gli immobili del padre conferiti nel trust risultano ancora a lui intestati, nessuna menzione di trust e trustee.

Chiedo cortesemente di sapere:

  1. se i beni immobili e non, conferiti nel trust dalla moglie in forza della citata procura, rientrano nell’assetto ereditario e possono quindi essere fatti uscire dal trust.
  2. se per gli anni dalla costituzione del trust ad oggi, i beneficiari avrebbero dovuto indicare in dichiarazione dei redditi, i proventi derivanti dai canoni di locazione degli immobili conferiti al trust.
  3. se la figlia, in qualità di beneficiaria finale nonché chiamata all’eredità (non ancora accettata) può in qualche modo chiedere la revoca/annullamento dell’atto di trust.
  4. se la figlia, considerata le irregolarità gestorie della madre, non ultima la costruzione di fabbricati abusivi su un terreno conferito al trust dal padre, possa in qualche modo eccepire i fatti per far revocare il trust e se ciò eventualmente debba essere fatto con atto notarile.

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Dopo un incidente che mi ha reso tetraplegico, ho ricevuto un cospicuo risarcimento danni che ho investito in attività finanziarie. Poiché mi ritrovo ad avere un ISEE molto elevato, progressivamente negli anni mi sono state ridotte o cancellate tutta una serie di prestazioni socio-sanitarie di cui ho beneficiato fino alla fine dello scorso anno. Vorrei sapere se costituissi un Trust, segregando il mio patrimonio e risultando essere donante e beneficiario, a che tipo di tassazione andrei incontro tenendo conto del fatto che il trustee dovrebbe conferirmi una rendita mensile ancora da definire. Il mio ISEE si ridurrebbe consentendomi di beneficiare ancora delle prestazioni di cui sopra? Sicuro di un cortese riscontro, ringrazio e saluto cordialmente.

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Buongiorno, per un solo immobile inserito in un Trust, se si volesse fare un affitto breve durante il periodo estivo, il Trustee può ricevere i soldi sul proprio conto e poi pagarci l’IRES o bisogna per forza aprire un conto corrente intestato al Trust? Grazie

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Ho istituito un trust autodichiarato secondo la Trust Jersey Law con attribuzione anche di un'auto la cui proprietà era del soggetto che ora riveste il ruolo di trustee. Vi è pertanto una solo variazione di posizione giuridica di questi. L'attribuzione del bene è stata riportata chiaramente negli articoli del trust ove nessuna vendita o donazione viene citata. Il PRA al quale mi sono rivolta per l'aggiornamento della carta di circolazione, vorrebbe considerare l'aggiornamento come se fosse una vendita incidendo notevolmente, pertanto, sulla spesa finale. Da quanto so, per approfondimento e studio che vanno dalla T(J)L, alla Convenzione de L'Aja del 1985, al suo riconoscimento, alla circolare ADE 34 del 2022 ed alle varie sentenze della Cassazione, l'attribuzione esula dall'essere una sia una vendita e sia una donazione, ma è semplicemente un utilizzo temporaneo del bene al fine del raggiungimento dello scopo del trust il quale prevede vari beneficiari finali. A fronte di quanto sopra descritto, qual'è secondo voi la regolarizzazione corretta da fare per l'aggiornamento della carta di circolazione? 

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Buonasera, per modificare un trustee serve per forza l'intervento del notaio?

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Desideravo sapere se è possibile inserire in un Trust nazionale e/o internazionale un immobile gravato da ipoteca per mutuo fondiario.

Inoltre è possibile che il disponente possa inserire la clausola che in caso di necessita l'immobile possa essere alienato/venduto?

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Il trustee può contrarre mutuo ipotecario fondiario mettendo a garanzia immobile conferito nel trust?

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Buon giorno, lavoro in un’agenzia di pratiche auto, non ci è mai successo di trattare pratiche di passaggio a favore di un Trust e neanche il PRA di riferimento ci sa dare una conferma.

Abbiamo una moto immatricolata a febbraio 2024 e deve essere intestata al Trust, sappiamo come trattare la pratica ma il nostro dubbio è se possiamo fare un semplice atto di vendita autenticato da noi dove l'intestatario firma a favore del trust o l’atto deve essere fatto dal notaio. Grazie mille. 

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Buongiorno, vorrei acquistare un immobile da un trust. L'atto di provenienza è un atto di dotazione di bene in trust, non ci sono i testimoni. Per me è difficile capire se l'atto di provenienza è valido o nullo per mancanza di testimoni.

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Avrei un quesito: si possono donare-affidare immobili ad un trust già esistente munito di CF con codice ATECO 990000?

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Nel caso in cui i beni del trust siano stati intestati ad una srl che li amministra, quali sarebbero i costi da sostenere per cambiare il trustee, nominando, al posto della srl una persona fisica? In particolare si andrebbe incontro al pagamento di una nuova tassa di successione, anche se la stessa sia stata già pagata dal disponente in sede di istituzione del trust? In attesa di cortese riscontro, ringrazio per l'attenzione.

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Io e mia moglie abbiamo 4 figli di cui 2 disabili gravi. Vorremmo istituire un trust ex legge 112/2016 in cui far confluire i nostri beni mobili/immobili.
Se ho capito bene, la quota disponibile è 1/4 (1/4 coniuge e 2/4 figli).
1) Come si possono individuare gli immobili che possono essere inseriti nel trust?
2) Si può utilizzare la quota dei 2 figli disabili o ci vuole il loro consenso formale e formalizzato?
3) Siccome vorremmo che gli altri 2 figli sarebbero uno il trustee e l'altro il guardiano, oltrechè loro o i loro eredi i beneficiari finali del trust, per poter utilizzare anche la loro quota è necessario il loro consenso formale e inserirlo nell'atto del trust?

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Il trustee può acquistare e non conferire per il trust un immobile facente parte del proprio patrimonio personale?

Esempio: un disponente costituisce un trust e designa quale trustee un terzo che insieme ad altri è anche beneficiario del trust. Il terzo trustee vorrebbe acquistare un immobile dal proprio patrimonio personale al fine di sottrarlo dal proprio patrimonio personale e quindi ridurre alla sua morte la quota da destinare agli eredi legittimi.

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Vendere un immobile intestato a persona fisica a un trustee comporta spese o tasse aggiunte al venditore o è come una compravendita tra privati?

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Salve, sono un vostro ammiratore nonché un disponente di un Trust. Ho avuto molti dubbi e tante domande che solo Voi siete riusciti a chiarire. Ricordo un episodio: quando nel lontano 2013 costituii il mio trust a Roma. Ritornai in Sicilia chiedendo qualche dubbio a mio avvocato di paese, non sapeva neanche l'esistenza del Trust.

Comunque quello che volevo chiedere era: se si fa una visura i beni del fondo in Trust risultano al Trustee in carica?

Un' altra cosa. Mia moglie essendo un Trustee deve affittare un immobile faccende parte sempre del fondo attualmente con destinazione d'uso C2, può far variare la destinazione d'uso dell'immobile a C3? Grazie infinite di tutto.

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Buongiorno vorrei costituire trust familiare senza scopo di lucro e devolvere in esso tre immobili. Individuando nei miei due figli i beneficiari. Un conoscente mi segnala sentenza Corte di Cassazione, sez. II, ord. 17 febbraio 2023 n. 5073, segnandomi che la segregazione in trust di quote di legittima possono subito essere "attaccate" dai legittimati ovvero parrebbe che i figli beneficiari possono un minuto dopo "pretendere" dal trust o meglio dal trustee immediata intestazione degli immobili a loro favore perché la segregazione in trust è essa stessa violazione di legittima. Non sono evidentemente esperto potreste dirmi di più? Grazie

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Buongiorno. Vorrei sapere se la variazione di domicilio del trustee richiede atto notorio o trascrizione sul libro verbale degli eventi.

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Buon giorno, seguo un Trust non commerciale che possiede un immobile, ogni hanno ho presentato il modello unico ENC considerandolo trust opaco in quanto i beneficiari del reddito e del patrimonio erano individuati nei figli del disponente che eventualmente sarebbero nati. Nel 2023 è nato un figlio. dal 2024 devo considerare il Trust come trasparente ed imputare il reddito del fabbricato (canoni di locazione) in capo al minorenne non residente in Italia?

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Ho redatto un atto istitutivo di trust dove i due genitori hanno assunto la qualifica di disponenti mentre l'unica loro figlia ha assunto la qualifica di trustee e di beneficiaria.

L'AdE direzione provinciale di Perugia, ha rifiutato la richiesta di attribuzione di codice fiscale affermando che, come illustrato nella circolare 61/E del 2010 il beneficiario ed il trustee non possono coincidere nel medesimo soggetto.

In realtà, a mio avviso, detta circolare non prende in esame una simile fattispecie ma si limita ad esaminare altre ipotesi.

In particolare, dall'atto di trust, non emerge alcun limite o condizionamento ai poteri del trustee legato alla volontà del disponente o dei beneficiari e quindi ritengo che da questa coincidenza di soggetti non possa comunque desumersi la carenza degli elementi previsti per il riconoscimento del trust ai fini fiscali.

Preciso che il C.F. del trust sarebbe servito per l'apertura del conto corrente.

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Vorrei costituire un Trust familiare auto dichiarato opaco residente in Italia. Può considerarsi legittimo alla luce dell’attuale normativa? 

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Buongiorno, vorrei sapere qualcosa di più riguardo ai trust, quanto vengono utilizzati e quali sono le varie tipologie attuabili?

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Mi hanno parlato di trust autodichiarato dove io, titolare dei beni, dovrei essere sia il settlor che il trustee, il cui operato sia però controllato dal Guardiano; il trust dovrebbe essere registrato in svizzera, i beneficiari dovrebbero essere i miei figli, quali sono le criticità? tengo a precisare che sui beni conferiti pesano alcuni gravami, posso sapere quali sono la termini per la revocatoria che potrebbe essere attivata da un creditore?

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Io e mio fratello siamo trustee di un trust autodicharato istituito da mia madre defunta e beneficiari le future generazioni figli dei figli in parti uguali per stirpe. Nel trust sono confluiti due immobili. In uno degli immobili ho la residenza ed abituale dimora io e nell'altro ha la resedenza e dimora abitualmente mio fratello. Vorrei sapere se entrambe possiamo usufruire dell'esenzione dal pagamento dell'IMU.

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Mia sorella è il trustee di un trust dove ci sono beni immobiliari. Come mai quando io faccio il suo ISEE precompilato mi vengono fuori tutti i beni in trust quindi immobili e terreni mentre se lo fa ad un CAF questo non succede? 

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Vorrei cortesemente sapere come si fa per verificare la sede di un Trust.

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Dove è possibile trovare materiale su normativa relativa ai titolari effettivi?

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Buonasera, nel 2008 la mia ex moglie ha voluto istituire un trust in cui conferire il 50% della casa coniugale, allo stesso tempo nomina me trustee, il guardiano non viene nominato e come da atto è lei stessa. Nel 2013 gli viene assegnato con provvedimento giudiziale di separazione l'intero immobile. Questo tipo di trust può essere definito interposto? Il carico fiscale è interamente a carico del disponente (ex moglie) visto che come trustee non ho mai avuto la possibilità di gestione e poteri sull'immobile (anche se registrato a me alla conservatoria)? Sarebbe stato prodotto il modello enc anche se assegnato a lei?

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Domanda: Io disponente insieme a mio fratello anche lui disponente dobbiamo nominare un guardiano che al suo tempo non fu nominato. Ho letto in vari siti di trust che il disponente può ricoprire la carica di guardiano, ovviamente sempre con la nomina e l’accordo dell'altro disponente. Sarà vero? Poi la nomina del Guardiano c'è un modello da compilare oppure si scrive in carta semplice e autentificata firma dal notaio?

Risposta: [ Leggi/nascondi ]

Altre pagine: