CONGRESSO DEL VENTICINQUENNIO

ISOLA DELLE FEMMINE, 15-16 NOVEMBRE 2024

L’Associazione Il trust in Italia quest’anno compie 25 anni, importante traguardo che verrà celebrato all’Isola delle Femmine (PA) e la sede congressuale è il Saracen Sands Hotel.


Il Congresso è aperto a tutti previa iscrizione obbligatoria compilando il modulo e seguendo le istruzioni presenti a questo indirizzo »»»


Per maggiori informazioni »»»


 

CONTRATTI DI SPONSORIZZAZIONE

Partecipa come sponsor al Congresso del venticinquennio!


Le adesioni all’offerta devono essere inviate a info@il-trust-in-italia.it entro il 10 ottobre 2024

Scarica l'offerta »»»
25-09-2024Corte Suprema di Cassazione, V sez. civ. ordinanza n. 20673 -  25 luglio 2024
Il proprietario di un appartamento che lo ha trasferito a un proprio mandatario affinché lo venda non può nel frattempo giovarsi dei benefici fiscali "prima casa", perché non sussiste il requisito della non possidenza di altro fabbricato idoneo ad abitazione in virtù del carattere meramente strumentale, provvisorio e fiduciario del trasferimento del cespite dal mandante al mandatario quale mera esecuzione del mandato traslativo ex art. 1719 cod. civ..
 
disponibile in area riservata
25-09-2024Corte d’Appello Bologna – 29 luglio 2024
La banca che ha ceduto il credito in corso di causa è processualmente legittimata, ai sensi dell’art. 111 cod. proc. civ., a proseguire l’azione revocatoria da essa originariamente proposta anche dopo la cessione del credito. Sono altresì ammissibili, in forza del medesimo art. 111 cod. proc. civ., gli interventi dei cessionari del credito ceduto. 
disponibile in area riservata
25-09-2024Tribunale Milano – 26 luglio 2024
Il trust non è ente dotato di personalità giuridica, ma un semplice insieme di beni e rapporti destinati ad un fine determinato, nell’interesse di uno o più beneficiari, formalmente intestati al trustee, il quale è l’unico soggetto legittimato nei rapporti con i terzi, in quanto dispone in esclusiva del patrimonio vincolato alla predeterminata destinazione, seppur non quale legale rappresentante, ma quale soggetto che dispone del diritto. Ne consegue che debitore, unico legittimato passivo delle obbligazioni giuridiche, è il trustee e non il trust.
disponibile in area riservata
25-09-2024Tribunale Lucca – 30 luglio 2024
Il giudizio instaurato per nominare un nuovo trustee in sostituzione del precedente deve essere dichiarato estinto per cessazione della materia del contendere qualora la nomina del trustee sopravvenga in corso di causa.
La cessazione della materia del contendere dichiarata nel giudizio instaurato per la nomina di un nuovo trustee determina la soccombenza e la condanna alle spese di lite della parte resistente (il disponente) che abbia provveduto a nominare trustee sé stesso in corso di causa.
disponibile in area riservata
25-09-2024Tribunale Lamezia Terme – 26 luglio 2024 
È soggetta ad azione revocatoria la costituzione del vincolo di destinazione ai sensi dell'art. 2645-ter cod. civ. sui beni rimasti di proprietà del disponente e di cui i beneficiari/familiari non abbiano acquistato alcun diritto reale in relazione agli stessi, anche se l'interesse perseguito sarebbe meritevole di tutela, quale il rimborso ai beneficiari/familiari quanto da loro anticipato per spese inerenti all’istruzione professionale e scolastica.
L'atto di costituzione del vincolo di tutti i cespiti del debitore - utilmente aggredibili dai creditori - configura prova dell’eventus damni, sufficiente a realizzare la eliminazione o la significativa riduzione della garanzia patrimoniale generica prevista dall'art. 2740 cod. civ., poiché i beni costituiti in vincolo rappresentavano tutti i beni di proprietà del debitore, per quanto evincibile allo stato degli atti.
Gli atti dispositivi del fideiussore successivi alla prestazione della fideiussione medesima, se compiuti in pregiudizio delle ragioni del creditore, sono soggetti alla azione, ai sensi dell'art. 2901, n. 1, prima parte, cod. civ., in base al solo requisito soggettivo della consapevolezza del fideiussore di arrecare pregiudizio alle ragioni del creditore.
disponibile in area riservata
25-09-2024Corte Giustizia Tributaria II grado Toscana – 24 novembre 2023, n. 1181
Va accolta la richiesta dell’appellato di condanna dell’Agenzia delle Entrate al pagamento delle spese processuali, poiché l’orientamento della S.C. che ha comportato l’estinzione del giudizio per cessazione della materia del contendere appariva chiaro sin da epoca anteriore alla pronuncia della sentenza di primo grado (cfr. Cass. 21 giugno 2019, n. 16700 e successive pronunce) e dunque non giustificava l’istaurazione dell’appello da parte dell’Ufficio.
disponibile in area riservata
25-09-2024Tribunale Fermo – 15 giugno 2024 

Dinanzi a un decreto ingiuntivo esecutivo a carico di una società, è inammissibile l’opposizione proposta dal trustee di un trust che di tale società è socio qualora non venga dedotto alcun suo diritto di credito pregiudicato dal decreto e inoltre risulti che il trust sia stato istituito sette mesi dopo la data nella quale il decreto ingiuntivo era divenuto esecutivo.

disponibile in area riservata
19-09-2024Tribunale Napoli – 11 luglio 2024 
Poiché l’accoglimento dell’azione revocatoria non determina effetto restitutorio rispetto al patrimonio del debitore, non invalida l’atto, né comporta la diretta traslazione nei confronti del creditore dei beni distratti dal debitore, a seguito del pur utile esperimento di detta azione, la Curatela del Fallimento non è divenuta proprietaria del cespite conferito nel trust avendo ottenuto la declaratoria di inefficacia della segregazione del bene nel trust solo nei suoi confronti (e quindi della massa).
disponibile in area riservata
19-09-2024Tribunale Salerno – 10 luglio 2024 
Nel processo di pignoramento di un immobile proveniente da una divisione immobiliare, la particella, non trascritta per un errore come di titolarità del trust, può essere pignorata.
La nota di trascrizione dell’atto costituisce formalità autonoma e deve indicare tutti gli elementi essenziali del negozio, senza la possibilità né l’onere per i terzi di integrare eventuali lacune attingendo ad elementi esterni.
disponibile in area riservata
19-09-2024Corte giustizia tributaria secondo grado Toscana – 27 giugno 2024, n. 853 
Il dies a quo dal quale decorre il termine triennale per il rimborso dell’imposta sulle successioni e donazioni a causa del venire meno del presupposto impositivo per irraggiungibilità degli scopi del trust decorre dalla data dell’atto dichiarativo dell’irrealizzabilità degli scopi e ritrasferimento dei beni patrimoniali al disponente.
La responsabilità del notaio per il pagamento dell’imposta principale non lo legittima ad avanzare istanza di rimborso in quanto il professionista ha un mero ruolo di garanzia estraneo al rapporto tributario sostanziale.
disponibile in area riservata
19-09-2024Corte giustizia tributaria secondo grado Abruzzo – 20 febbraio 2024, n. 123 

In caso di beni immobili conferiti in trust, il soggetto passivo dell'ICI (oggi IMU) individuato ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 è il trustee, quale proprietario dei beni oggetto di imposizione, non il trust, in quanto privo di personalità giuridica.

disponibile in area riservata
19-09-2024Corte d’Appello Venezia – 18 luglio 2024 
Nel giudizio incardinato per la declaratoria di inefficacia relativa dell’atto istitutivo del trust e di dotazione di un complesso alberghiero, è correttamente individuata come legittimata passiva la incaricata società specializzata nello svolgimento, in modo professionale, dell’attività di trustee.
Ai fini della soccombenza, in capo a quest’ultima non viene in rilievo alcun profilo di responsabilità, sul piano causale, dal momento che l’obbligo di impiegare e disporre del patrimonio del trust secondo quanto stabilito nell’atto istitutivo non può essere qualificato quale comportamento antigiuridico.
disponibile in area riservata
05-09-2024Tribunale Salerno – 11 luglio 2024

La mancata prosecuzione di pregressa procedura esecutiva non pregiudica l’azione revocatoria avente ad oggetto il trasferimento di beni in trust, purché sia provata la sussistenza della pretesa creditoria anteriore all’atto impugnato.

disponibile in area riservata
05-09-2024Corte giustizia tributaria secondo grado Emilia Romagna – 3 giugno 2024 
Quando gli eredi hanno accettato un’eredità con beneficio di inventario, è legittima l’intimazione di pagamento dei crediti tributari notificata agli eredi senza l’indicazione che si tratta di 'eredi beneficiati'.
Quando però gli eredi beneficiati non hanno incluso nell’inventario i beni conferiti dal de cuius in un trust giudicato interposto dall’Agenzia delle Entrate, un erede è legittimato a opporsi (e può farlo unicamente mediante l’opposizione all’intimazione di pagamento) a una pretesa riscossione dell’Erario che, se posta in essere senza una correlata verifica di quanto previsto civilisticamente (la limitazione della responsabilità personale dell’erede e il dover rispondere nei limiti dell’attivo inventariato) priverebbe tale erede di ogni tutela giurisdizionale. L’intimazione di pagamento, pertanto, deve essere limitata al valore dei beni pervenuti all’erede a seguito dell’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario e senza che l’Agenzia delle Entrate possa aggredire i beni personali.
disponibile in area riservata
02-09-2024Corte d’Appello Firenze – 10 luglio 2024 

L’azione revocatoria proposta contro l’atto istitutivo di trust nel quale il disponente abbia trasferito tutti i propri beni immobili è utilmente esperita qualora il credito fiscale preteso dall’Agente della riscossione, seppur parzialmente esigibile in pendenza della procedura di rottamazione delle cartelle esattoriali, sia di gran lunga superiore alla garanzia offerta dal patrimonio residuo del debitore. Infatti, in relazione alla sussistenza dell’eventus damni è necessario tener conto non soltanto dell’importo del credito esigibile ma anche di quello meramente eventuale e quand’anche litigioso.

disponibile in area riservata
Altre pagine:
03-06-2024Titolari effettivi, reclamo al Garante: 'Stop alla trasmissione dei dati'

Il sole 24 ore - mercoledì 29 maggio 2024

02-05-2024

Registro titolari effettivi Assofiduciaria ricorre e chiede la sospensione

Il Sole 24 Ore - martedì 30 aprile 2024
02-05-2024

Trust liquidatorio: senza l’asta vantaggi per debitori e creditori

Il Sole 24 Ore - lunedì 29 aprile 2024
02-05-2024

La Sesta direttiva Aml amplia la pubblicità dei Registri dei titolari

Il Sole 24 Ore - venerdì 26 aprile 2024
02-05-2024

Antiriciclaggio, stretta europea su super ricchi e titolari effettivi

Il Sole 24 Ore - giovedì 25 aprile 2024
24-04-2024Tassazione all'entrata del trust anche senza pagamento d'imposta
Il Sole 24 Ore - lunedì 22 aprile 2024

15-04-2024Imposte immediate o differite sul trust istituito per testamento
Il Sole 24 Ore - lunedì 15 aprile 2024
11-04-2024Agenzia delle Entrate - 11 aprile 2024
Risposta ad interpello n. 90. Imposta di successione in caso di trust testamentario
10-04-2024Nel trust opzione per l'imposta alla dotazione dei beni
Il Sole 24 Ore - mercoledì 10 aprile 2024
10-04-2024Antiriciclaggio, torna in vita il registro dei titolari effettivi
Il Sole 24 Ore - mercoledì 10 aprile 2024
10-04-2024Ferrari, il 30% del capitale controllato dai fondi Usa
Il Sole 24 Ore - martedì 9 aprile 2024
31-01-2024Trust: non è trascrivibile l'atto che identifica i beni in trust
Fisco Oggi - martedì 30 gennaio 2024
19-01-2024Il cane più ricco del mondo è toscano e si chiama Gunther VI. Ma quanto è ricco? Non poco (più del gatto di Taylor Swift)
Il Fatto Quotidiano - giovedì 18 gennaio 2024
19-01-2024Nicola Bulgari crea quattro trust per predisporre la sua successione
Milano Finanza - venerdì 19 gennaio 2024
13-12-2023Uno strumento per molti ma non per tutti
We Wealth Magazine - Dicembre 2023
Altre pagine: