Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è consultabile dai cittadini.

Dallo scorso 13 dicembre, è possibile accedere liberamente alle informazioni concernenti gli ETS iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS - (istituito ex art. 45 Codice del Terzo Settore).

Cliccando sul seguente indirizzo del sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/, si apre la pagina dedicata.
Alla voce “ricerca enti”, sarà possibile per ogni cittadino, anche privo di SPID, prendere gratuitamente visione delle informazioni, nonché scaricare i documenti - quali statuti, bilanci, rendiconti delle raccolte fondi - concernenti gli oltre 119.000 enti iscritti al RUNTS. L’accessibilità da parte del pubblico rappresenta un passo avanti verso l’obiettivo della piena trasparenza incrementando peraltro le possibilità per gli enti iscritti di proporsi verso il pubblico, sia in qualità di soggetti erogatori di attività di interesse, sia in qualità di destinatari di possibili donazioni.
L’inesistenza della soggettività giuridica del trust, ovvero la non configurabilità di esso come ente, preclude la possibilità di esser ricompreso all’interno del Terzo settore (pag. 7)
Parere riguardante la cancellazione dall'Anagrafe Unica delle Onlus di cui all'articolo 11 del D.Lgs del 4 dicembre 1997 n. 460